Take
more.

Torna all'indice

03 06 2024

In Italia crescono le persone che ascoltano podcast

In Italia continuano ad aumentare le persone che ascoltano podcast, che ora sono 15,2 milioni contro i 14,9 milioni dell’anno scorso.

Lo rivela l’ultima ricerca di Obe (Osservatorio Branded Entertainment) e Bva Doxa, da cui emerge anche una crescita della frequenza d’ascolto: sono 8,8 le persone che ascoltano podcast almeno una volta a settimana (+10%) e sei quello che lo fanno tutti i giorni o almeno due o tre volte la settimana (+11%).

Spotify la più ascoltata

La piattaforma preferita rimane Spotify con il 55%, seguita da Amazon Music con il 33%, ma vanno sempre meglio anche quelle più specialistiche.

Interessante il dato relativo ai brand: il 38% delle persone intervistate dichiara di aver scoperto brand che non conosceva e il 53% di apprezzare l’impegno delle marche in questo settore.

Contenuti e voce narrante orientano la scelta

A spingere ad ascoltare è soprattutto l’approfondimento (45%) e il bisogno di imparare qualcosa di nuovo (45%), mentre diminuisce del 5% l’informazione.

I primi minuti si confermano fondamentali per catturare l’attenzione e sempre maggiore attenzione viene dedicata, oltre che al contenuto, alla voce narrante.

 

ComunicazioneDati e ricerche

11 11 2024

Linguaggio inclusivo: le parole contano

Comunicazione | Eventi

Read more

06 11 2024

Intersections, opportunità e limiti dell’intelligenza artificiale

Comunicazione | Eventi

Read more