03 06 2024
Take
more.
In Italia continuano ad aumentare le persone che ascoltano podcast, che ora sono 15,2 milioni contro i 14,9 milioni dell’anno scorso.
Lo rivela l’ultima ricerca di Obe (Osservatorio Branded Entertainment) e Bva Doxa, da cui emerge anche una crescita della frequenza d’ascolto: sono 8,8 le persone che ascoltano podcast almeno una volta a settimana (+10%) e sei quello che lo fanno tutti i giorni o almeno due o tre volte la settimana (+11%).
Spotify la più ascoltata
La piattaforma preferita rimane Spotify con il 55%, seguita da Amazon Music con il 33%, ma vanno sempre meglio anche quelle più specialistiche.
Interessante il dato relativo ai brand: il 38% delle persone intervistate dichiara di aver scoperto brand che non conosceva e il 53% di apprezzare l’impegno delle marche in questo settore.
Contenuti e voce narrante orientano la scelta
A spingere ad ascoltare è soprattutto l’approfondimento (45%) e il bisogno di imparare qualcosa di nuovo (45%), mentre diminuisce del 5% l’informazione.
I primi minuti si confermano fondamentali per catturare l’attenzione e sempre maggiore attenzione viene dedicata, oltre che al contenuto, alla voce narrante.
ComunicazioneDati e ricerche