Take
more.

Torna all'indice

11 08 2023

Il viaggio è sempre più digitale

Tempo di vacanze, di mare, montagne e città d’arte. Ma come cambiano le abitudini degli italiani con l’avvento della tecnologia? Il viaggio è sempre più digitale, come spiega il Politecnico di Milano, che ha condotto un’indagine su questo tema.

Motori di ricerca e siti

Gli strumenti di ricerca più utilizzati sono motori di ricerca (53%) e siti di recensione (31%), mentre nell’offline prevalgono passaparola (21%) e centri di informazione turistica (9%).

Nell’ambito delle esperienze resiste la biglietteria fisica, che riguarda poco meno di una visita su due a musei/mostre e un terzo di parchi tematici/divertimenti.

Le agenzie investono per stare al passo

E le agenzie? Si adattano ai cambiamento. Oltre una su tre ha investito su strumenti per la customer relationship e ha scelto quelli digitali per l’invio del preventivo.

Attenzione alla sostenibilità, ma non troppo

La sostenibilità è oggi un tema trasversale, che riguarda inevitabilmente anche il travel. Solo il 19% dei turisti ricerca però informazioni sulla sostenibilità ambientale dei servizi e delle attività prima di prenotare e il 20% seleziona i fornitori su questi criteri.

Il dato migliora tra le Generazione Z, ma sorprende comunque per la bassa percentuale.

Il turismo open air

Tra i dati in crescita – che in qualche modo riguardano anche l’ambiente – quelli per destinazioni naturalistiche, scelta di campeggi o agriturismi e attività outdoor. Oggi circa il 77% dei turisti può essere considerato open air.

Dati e ricerche

08 10 2024

In Italia una persona su tre ascolta podcast e audiolibri

Dati e ricerche

Read more

07 10 2024

Pubblicità al cinema, obiettivo 15 milioni di euro

Comunicazione | Dati e ricerche

Read more