Take
more.

Torna all'indice

25 11 2022

Il valore della comunicazione sociale

La comunicazione sociale va di pari passo con il progresso. Da questo assioma si è dipanato un webinar su questo tema organizzato da Upa (Utenti Pubblicità Associati).

“Noi trattiamo temi civili, sociali e ambientali – ha detto Andrea Farinet, presidente di Pubblicità Progresso – Il nostro obiettivo è trasformare la sensibilizzazione sociale in comportamenti”.

 

Quattro punti da sviluppare

I temi su cui lavora Pubblicità Progresso sono:

  • ambiente (è stato creato un sito per stimolare comportamenti virtuosi);
  • anima (intesa come sentimento dal punto di vista sociale: ascolto partecipe e attivo, soprattutto dei più deboli, con la consapevolezza che è l’anticamera del dialogo);
  • aspirazione (favorire l’aspirazione riattivando l’ascensore sociale e l’equità. Un esempio da seguire è l’economia sociale di mercato della Germania);
  • arte (bisogna favorire l’accessibilità al patrimonio artistico. Nei prossimi mesi sarà organizzato a Milano il Festival del Progresso Sociale).

 

Le considerazioni di Upa

Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente di Upa, è intervenuto con quattro considerazioni strategiche:

  • viviamo un clima politico nuovo che vira verso la conservazione e questo fa sì che la pubblicità progresso diventi ancora più importante nella comunicazione, ad esempio su temi come l’inclusione e la sostenibilità;
  • le fake news avvelenano il mondo dell’informazione. Per contrastarle, bisogna soprattutto rafforzare la coscienza critica dei cittadini, in particolare di chi è meno attrezzato;
  • il ruolo istituzionale di Pubblicità Progresso deve crescere per favorire un dialogo sempre più ampio;
  • i social network sono sempre più importanti nella comunicazione e le principali piattaforme è auspicabile diventino socie di Pubblicità Progresso e partecipino ai suoi progetti di comunicazione proprio per il ruolo crescente che hanno nella società.

Comunicazione

26 11 2024

L’inclusione come motore di crescita

Comunicazione

Read more

20 11 2024

Il linguaggio inclusivo come strumento di comunicazione

Comunicazione

Read more