25 11 2022
Take
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La comunicazione sociale va di pari passo con il progresso. Da questo assioma si è dipanato un webinar su questo tema organizzato da Upa (Utenti Pubblicità Associati).
“Noi trattiamo temi civili, sociali e ambientali – ha detto Andrea Farinet, presidente di Pubblicità Progresso – Il nostro obiettivo è trasformare la sensibilizzazione sociale in comportamenti”.
Quattro punti da sviluppare
I temi su cui lavora Pubblicità Progresso sono:
- ambiente (è stato creato un sito per stimolare comportamenti virtuosi);
- anima (intesa come sentimento dal punto di vista sociale: ascolto partecipe e attivo, soprattutto dei più deboli, con la consapevolezza che è l’anticamera del dialogo);
- aspirazione (favorire l’aspirazione riattivando l’ascensore sociale e l’equità. Un esempio da seguire è l’economia sociale di mercato della Germania);
- arte (bisogna favorire l’accessibilità al patrimonio artistico. Nei prossimi mesi sarà organizzato a Milano il Festival del Progresso Sociale).
Le considerazioni di Upa
Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente di Upa, è intervenuto con quattro considerazioni strategiche:
- viviamo un clima politico nuovo che vira verso la conservazione e questo fa sì che la pubblicità progresso diventi ancora più importante nella comunicazione, ad esempio su temi come l’inclusione e la sostenibilità;
- le fake news avvelenano il mondo dell’informazione. Per contrastarle, bisogna soprattutto rafforzare la coscienza critica dei cittadini, in particolare di chi è meno attrezzato;
- il ruolo istituzionale di Pubblicità Progresso deve crescere per favorire un dialogo sempre più ampio;
- i social network sono sempre più importanti nella comunicazione e le principali piattaforme è auspicabile diventino socie di Pubblicità Progresso e partecipino ai suoi progetti di comunicazione proprio per il ruolo crescente che hanno nella società.
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