Take
more.

Torna all'indice

02 09 2021

Il ruolo della logistica nell’e-commerce

La logistica è fondamentale nell’e-commerce: un acquirente online su tre decide il sito per comprare in base ai criteri di consegna.  Lo rivela l’ultimo report di NetcommLogistica e packaging sostenibili per l’e-commerce 2021“.

Non solo: il 58% dei consumatori è frenato dai costi aggiuntivi di spedizione e dl rischio di non ricevere la merce per irreperibilità, mentre il 41% ha lasciato gli acquisti per i rischi in caso di reso e gli slot di consegna poco chiari.

E la logistica ha un ruolo fondamentale anche nell’ambito dell’esperienza omnicanale. 

 

La logistica è in grande trasformazione

“La logistica è una delle aree di business che sta subendo la maggior trasformazione nello scenario digitale – ha dichiarato Roberto Liscia, presidente di Netcomm – Richieste dei consumatori, nuove applicazioni tecnologiche, ma anche necessità di scalabilità dei modelli di business hanno creato un contesto di grande fermento per le imprese che utilizzano e che erogano servizi logistici, generando servizi sempre più innovativi per i consumatori e per le imprese, ingresso di nuovi player e importanti iniziative di M&A. Uno dei trend più interessanti che stiamo osservando è quello legato alla sostenibilità, che in ambito logistico significa ottimizzazione dell’inventario, efficientamento dei trasporti e dei cicli di consegna, utilizzo di mezzi smart, ma anche adozione di imballaggi sempre più attenti al rispetto dell’ambiente. I primi segnali dell’importanza delle tematiche di sostenibilità per l’e-commerce che avevamo iniziato a rilevare anni fa con le ricerche di Netcomm, sono oggi uno dei trend più interessanti che osservano tutte le realtà coinvolte nel commercio digitale”.

 

Dati e ricerche

08 10 2024

In Italia una persona su tre ascolta podcast e audiolibri

Dati e ricerche

Read more

07 10 2024

Pubblicità al cinema, obiettivo 15 milioni di euro

Comunicazione | Dati e ricerche

Read more