25 07 2023
Take
more.
Buone notizie per il mondo del cinema: i primi tre mesi dell’anno hanno registrato una crescita di affluenze del 53% rispetto allo stesso periodo del 2022, e nei successivi tre mesi l’incremento è stato del 56%.
Oltre quattro milioni e mezzo di presenze
I dati sono stati elaborati da MovieMedia su fonti Cinetel. Secondo l’analisi, a giugno 2023 le presenze complessive dall’inizio dell’anno sono state oltre quattro milioni e mezzo. Se si pensa che il dato del 2019 era stato di circa quattro milioni questo significa che si è tornati al livello precedente la pandemia, con anche un incremento.
La gente ha riscoperto il cinema, che negli ultimi anni ha attraversato momento molto critici sia per il lockdown sia per la forte concorrenza delle piattaforme in streaming.
I segreti di una riscoperta
Quali sono gli ingredienti di questo rinnovato interesse? L’offerta di film di qualità, la possibilità di vivere un’esperienza unica grazie anche alle nuove tecnologie e la consapevolezza che vedere un film sul grande schermo permette di vivere emozioni uniche.
Insomma, il cinema è qui ed è destinato a restarci ancora a lungo. Forse perché, come diceva Bernardo Bertolucci, “ricorderemo il mondo attraverso il cinema”.
Dati e ricerche