12 04 2024
Take
more.
Il New Deal digitale dell’Unione europea è un programma ambizioso che mira a portare l’Europa in un posizione di leadership tecnologica entro la fine del decennio.
Il piano d’azione, articolato in 18 punti, è contenuto nel “Manifesto 2030 – European Digital New Deal” pubblicato dalla European Digital Sme Alliance.
Puntare sulle Pmi digitali
Secondo il documento, uno dei punti cardine deve consistere nell’investire nelle Pmi digitali in modo da renderle centrali in ogni politica per l’innovazione.
Questo perché possono essere considerate un modo per semplificare la twin transition, che porta a un incontro tra digitale e sostenibilità.
Bene le partnership industriali
Sono quindi da guardare con favore le partnership industriali delle Pmi digitali con le quelle tradizionali,
Come è scritto nel Manifesto 2030, “Le Pmi digitali possiedono le conoscenze uniche e specifiche necessarie per affrontare la sfida di digitalizzare specifici comparti industriali. Sono l’unica possibilità per l’Europa di ottenere e garantire la sovranità digitale. Le Pmi digitali europee, comprese le start-up e le scale-up, dovrebbero essere prese in considerazione anche come i fornitori di software e servizi che consentono la trasformazione digitale di tutte le altre aziende e della pubblica amministrazione”.
Tecnologia