15 02 2023
Take
more.
Il metaverso è la nuova frontiera della medicina, tanto che per il 77% dei fornitori e il 94% dei clienti mondiali del comparto assisteremo a grandi cambiamenti in futuro.
A spiegarlo è “Health Care Metaverse is more than a Virtual Reality“, un recente studio di BCG (Boston Consulting Group).
La medicina vede così nel metaverso una grande opportunità per i prossimi anni, in particolare per quanto riguarda imaging chirurgico, formazione dei medici e anche i problemi connessi con la salute mentale delle persone.
I vantaggi
I vantaggi previsti sono molti: dalla possibilità di cure a distanza alla riduzione dei costi, fino a una migliore qualità dell’aspetto chirurgico.
Sono ancora pochi, però, coloro che hanno già avviato dei progetti pilota. Secondo lo studio, si passerà attraverso diverse fasi: la sperimentazione attuale, a cui seguirà un effettivo utilizzo concreto per cui saranno necessari cinque anni.
Solo in una terza fase, che richiede tempi più lunghi, l’uso sarà davvero esteso e comprenderà le diverse branche della medicina.
Tecnologia