12 04 2023
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L’anno scorso il mercato del lusso ha registrato una crescita significativa che ha riguardato il 95% dei brand, ma la principale novità è il cambio generazionale, con Millennials e Generazione Z che entro il 2030 rappresenteranno il 30% del totale.
L’analisi è contenuta nello studio “What’s happening in Luxury in 2023?“, realizzato da Storeis, secondo cui le fasce di età più giovani crescono a un ritmo triplo rispetto alle altre.
Cresce l’e-commerce
Un aspetto interessante da rilevare è che nel fashion di lusso la spesa diminuisce con l’avanzare dell’età.
Dallo studio emerge anche che le aree geografiche a crescita maggiore sono Nord America e Cina, ma sono in forte espansione anche Corea del Nord ed Emirati Arabi.
Nel 2023, si stima proseguirà lo sviluppo delle vendite online (+8%) che andrà però in parallelo con quello dei negozi fisici (+7%). Questi ultimi puntano sul rapporto con la clientela.
Le regole per i brand
Nel documento si legge anche che essere competitivi sul mercato i brand del lusso dovranno prendere posizione sul loro impatto, avere un messaggio coerente, misurare i risultati con un modello olistico, creare una user experience su misura ed esplorare nuovi canali media.
Dati e ricerche