17 05 2023
Take
more.
Si chiama The Social Framework ed è un manifesto contenuto nella ricerca “Digital Engagement: a Social Future” di Lush, realizzata in collaborazione con la società di consulenza strategica The Future Laboratory.
I sei principi del digitale del futuro
Consiste in sei principi fondamentali pensati per il futuro del digitale, con la particolarità che le iniziali compongono la parola social. In particolare sono:
- sostenibile;
- open source;
- comunità;
- iterazione;
- accessibile;
- life-affirming (con momenti divertenti e giocosi).
L’importanza dell’etica
Dalla ricerca di Lush, che analizza lo sviluppo del mondo digitale, emerge che il 69% degli intervistati sostiene che se un social non ha comportamenti etici andrebbe abbandonato dalle aziende.
Il 62% ha poi molta considerazione dei brand che sono più interessati all’etica di una piattaforma rispetto alle persone che permette di raggiungere.
Un mondo digitale più sicuro e inclusivo
Nonostante alcune perplessità, i social vengono valutati in modo positivo perché permettono di collegarsi con altre persone (33%), cercare chi ha un modo di pensare affine (29%), migliorare la produttività (57%) e manifestare la propria identità (39%).
Il 62% dei consumatori pensa, inoltre, che tutti possono fare qualcosa per arrivare a un mondo digitale più sicuro e inclusivo e che tutte le imprese devono preoccuparsi che gli spazi digitali siano più etici.
ComunicazioneDati e ricerche