20 12 2023
Take
more.
Il mobile svolge un ruolo sempre più importante nel retail. In Europa, il commercio tramite smartphone, infatti, è oggi il 41% del totale delle vendite online.
L’analisi è contenuta nel documento “Barometro Retail Insights 2023″ di Locala, che sottolinea come questa tendenza porti tutta una serie di trasformazioni, tra cui un impulso alle promozioni sul Web, che sostituiscono quelle tradizionali cartacee.
Il commercio unificato
Un altro trend importante è il commercio unificato che va oltre la customer experience perché ottimizza il business management per semplificare il customer journey.
Questo permette di avere a disposizione una serie di dati, a prescindere dal canale usato, e avere tutte le informazioni in tempo reale.
La ricerca dell’equilibrio tra online e offline
Un aspetto che i retail dovranno affrontare nel 2024 sarà la ricerca di un equilibrio tra gli acquisti online e quelli fisici, che hanno sempre più interazione.
Per questo motivo il negozio fisico deve prevedere al suo interno un numero sempre maggiore e qualificato di servizi digitali.
Dati e ricerche