29 09 2022
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In Italia, oggi il food viene sempre più vissuto come un’esperienza a cui non si vuole rinunciare, anche in un momento di inflazione crescente. Questa è la fotografia scattata da Initiative nel rapporto “State of Food“.
Alla ricerca di emozioni
Secondo la ricerca, il 78% degli italiani cerca nel cibo profumi, ricordi, momenti da condividere anche sui social network. E nella fasce di età più giovani, pranzi e cene sono un’occasione per stare insieme in posti adeguati alle proprie aspettative (41%).
D’altronde, il cibo da sempre ha un ruolo fondamentale nella cultura italiana e anche in un momento economico difficile come quello che viviamo ben 24,5 milioni di persone non cambiano i propri consumi alimentari, nonostante i costi.
Sostenibilità sempre più al centro
Per quanto riguarda gli ingredienti gli italiani preferiscono la qualità (+19%) della quantità (-17%) e sono sempre più attenti alla sostenibilità.
Si apprezza la tradizione, ma con alcune novità: il rispetto per l’ambiente e gli animali incrementa il mercato dei piatti plant based, che ora vale 200 milioni di euro ed è destinato a crescere ancora.
Una nuova tendenza che ha avuto un impulso durante la pandemia è il food delivery, ma le persone che ordinano cibo a casa continuano a frequentare i ristoranti nel 96% dei casi.
Dati e ricerche