Take
more.

Torna all'indice

26 07 2024

Prodotti culturali: cinema alla riscossa

In Italia il digitale incide in modo sempre più profondo nell’approccio ai prodotti culturali, ma la ricerca di emozioni porta alla ribalta fenomeni che alcuni pensavano ormai in declino, a cominciare dal cinema. 

Il Libro Bianco

L’analisi è contenuta nel Libro Bianco di Impresa Cultura Italia-Confcommercio, che evidenzia alcuni punti fondamentali:

  • il ritorno del cinema, con il 43% degli italiani che è tornato a guardare i film in sala;
  • la centralità del libro nel formato cartaceo, scelto dal 72% delle persone intervistate:
  • la preferenza delle piattaforme gratuite online per informarsi (72%);
  • il successo degli eventi dal vivo con una spesa media per i concerti che arriva a 70 euro.

Come cambiano le abitudini

“La digitalizzazione ha trasformato profondamente il modo in cui i prodotti culturali vengono creati, distribuiti e consumati – ha scritto Carlo Fontana, presidente Impresa Cultura Italia-Confcommercio – La fruizione on demand è diventata una componente centrale, con una crescente richiesta di accesso flessibile ai contenuti culturali. Gli abbonamenti e le piattaforme di streaming hanno offerto ai consumatori la possibilità di esplorare un vasto repertorio di offerta, tenendo conto dei propri ritmi e preferenze”. 

Tornano a riempirsi le sale cinematografiche

“Tuttavia, le esperienze culturali si sono adattate diversamente ai nuovi modi di fruizione – scrive ancora Fontana – Penso, ad esempio, alla lettura di libri che ha mantenuto una forte preferenza per il formato cartaceo, e agli spettacoli dal vivo, come il teatro e i concerti, che hanno mostrato limiti nella trasposizione digitale, evidenziando l’importanza dell’interazione con il pubblico. O ancora al cinema che, dopo la crisi, ha posto una nuova enfasi sulla qualità e sull’unicità dell’esperienza”. 

Proprio il cinema è forse la nota più positiva e inaspettata. Nonostante quasi il 70% delle famiglie abbia un abbonamento a una piattaforma streaming, la magia coinvolgente della sala cinematografica ha riconquistato molte persone.

Dati e ricerche

08 10 2024

In Italia una persona su tre ascolta podcast e audiolibri

Dati e ricerche

Read more

07 10 2024

Pubblicità al cinema, obiettivo 15 milioni di euro

Comunicazione | Dati e ricerche

Read more