25 07 2024
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Il calcio, fenomeno sportivo di massa e trasversale alle età e alle classi sociali, è un potente canale di comunicazione.
Lo conferma il fatto che gli annunci di adv inseriti in questo contesto hanno un ricordo spontaneo superiore del 26% a una trasmissione generalista.
Calcio e comunicazione
Lo evidenzia la ricerca “Quando la comunicazione fa goal” realizzata da OMG in collaborazione con la Lega Serie A.
La passione per il calcio mantiene le persone attaccate allo schermo con un’attenzione visiva del 66% per una partita in diretta, contro il 63% di altri programmi sportivi e il 57% di programmi di informazione e game show.
Un catalizzatore intergenerazionale
L’82% sceglie la tv per guardare le partite, che sono un vero e proprio catalizzatore intergenerazionale. Esiste poi tutto un ecosistema mediatico intorno a chi tifa per una squadra e le emozioni generate dal calcio vengono poi spesso condivise con persone vicine e lontane.
Tutto questo finisce per aumentare il ricordo del brand.
ComunicazioneDati e ricerche