30 05 2022
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In Italia, il 60% dei responsabili di acquisto è influenzato dall’advertising nelle scelte su cosa e dove acquistare un prodotto. Lo rivela un’indagine condotta da NielsenIQ e SenseCatch per ShopFully.
Il volantino è lo strumento più efficace
Secondo la ricerca, tra gli strumenti in grado di condizionare di più queste decisioni prevale ancora il tradizionale volantino (32%), seguito da pubblicità online (10%), l’Out of Home (6%), pubblicità su carta stampata (6%) e spot televisivi (4%).
Il ruolo prevalente del volantino è confermato da SenseCatch, società di neuromarketing, secondo cui se gli spot tv catturano l’attenzione dei consumatori per 30 secondi o anche meno, mentre i volantini riescono a farlo per circa due minuti.
Il tempo che le persone dedicano alla lettura dei volantini risulta inoltre più efficace perché favorisce maggiormente il ricordo dell’insegna, con un’efficacia maggiore rispetto agli spot televisivi (+14%) e ai banner (+60%).
Il formato digitale conviene
Secondo un’analisi costi benefici effettuata di Nielsen, il volantino digitale permette un ritorno sugli investimenti quattro volte superiore rispetto a quello cartaceo.
Di conseguenza, il 71% dei top manager di marchi e retailer lo considera una componente strategica fondamentale su cui è necessario aumentare gli investimenti.
Dati e ricerche