19 05 2023
Take
more.
Quasi un italiano su due (il 46%) ha familiarità con il concetto di Live Shopping, il modello di vendita sul Web che consente di comprare subito un prodotto presentato online.
Lo rivela una recente indagine realizzata da YouGov, secondo cui il 14% degli intervistatati ha partecipato almeno una volta a una sessione di Live Shopping, percentuale che arriva al 23% nella fascia d’età compresa tra i 18 e i 34 anni.
Lo studio evidenzia anche che oltre un partecipante su due (il 57%) ha poi effettuato almeno un acquisto e il 16% lo ha fatto più volte.
Vantaggi e barriere
In generale, oltre un italiano su tre (36%) vorrebbe seguire un Live Shopping e il 67% sarebbe sicuro di acquistare quello che gli piace.
Un intervistato su due, però, dice di non acquistare sui social network e il 45% non si fida dei prodotti sponsorizzati dagli influencer.
Il 38% degli italiani dichiara che i brand dovrebbero utilizzare di più questa tecnica di vendita, ma il dato scende al 31% tra gli over 55.
Dati e ricerche