20 07 2022
Take
more.
Il 30% degli italiani si dichiara pronto a vivere esperienze digitali immersive, a cominciare dal metaverso. Questo è uno dei dati più significativi emersi dall'”EY Decoding, the digital home study“, una ricerca condotta su 20mila famiglie in tutto il mondo, di cui 2.500 italiane.
Dallo studio emerge anche che la domanda di connettività (51%) e di contenuti TV e streaming (48%) rimane elevata e superiore alla media mondiale.
L’ipotesi della disconnessione
Allo stesso tempo, però, emerge un 41% di persone che inizia a valutare una riduzione del tempo trascorso sul Web, nonostante il 47% desideri sperimentare nuovi servizi.
La tendenza è nuova e può essere determinata anche dalla situazione economica, che spinge a rinunciare a contenuti a pagamento non ritenuti fondamentali.
Attenzione alla privacy
A questo si aggiungono preoccupazioni per la privacy, la sicurezza e anche per il potenziale impatto psicofisico.
La risposta deve essere quindi basata su un innalzamento della qualità dei servizi offerti, con un giusto rapporto con il prezzo, oltre che dei sistemi di protezione.
Dati e ricerche