Take
more.

Torna all'indice

23 06 2023

IF! torna a ottobre all’insegna del rock’n roll

IF! festeggerà la decima edizione dal 2 al 7 ottobre con un ritorno nella location da cui era iniziato tutto: il Teatro Franco Parenti di Milano. 

L’annuncio è stato fatto ieri al Festival di Cannes durante cui è stato svelato anche il tema conduttore del 2023: “Rock’n roll“.

L’edizione di quest’anno del Festival della creatività italiana è come sempre organizzato da Adci (Art Directors Club Italiano) e Una (Aziende della Comunicazione Unite) insieme al main partner YouTube.

Un’idea giusta non è mai una grande idea

IF!23 si presenta così: “Noia. Se la pubblicità è diventata noiosa è perché tutti noi siamo diventati noiosi. Sempre lì a cercare di fare la cosa giusta. Un’idea giusta non è mai una grande idea. Una grande idea parte sempre come uno sbaglio. Una grande idea spiazza, fa tremare le gambe, polarizza. Appendete le foto delle grandi idee nelle vostre camerette. Di loro è il regno dei cieli”.

Cerchiamo il conflitto creativo

E ancora: “Basta cercare di piacere a tutti, smettiamola di idolatrare il compromesso, padre vigliacco di tutte le idee invisibili che popolano le nostre giornate inutili. Cerchiamo il conflitto creativo. In un mondo che urla noi che abbiamo le voci più belle le sussurriamo sotto le luci fredde delle sale riunioni. Direttori creativi e direttori marketing, artisti e intellettuali, registi e stagisti, nerd e analogici, non importa, tiriamo fuori il coraggio dell’impopolarità: è l’unica cosa che renderà le nostre campagne popolari”.

Torniamo a godere

La conclusione? “Torniamo a godere. La decima edizione di IF! deve essere come la nona del Ludwig Van di Arancia Meccanica: un affronto, un cortocircuito, un’orgia di cervelli in libera uscita. Liberiamo l’emisfero destro, diciamo qualcosa di sinistro. Allora sì che niente potrà mai rubarci la scena”.

Da Rankin a Manuel Agnelli

Tra gli ospiti annunciati Sir John Hegarty, uno dei nomi più noti nel mondo pubblicitario, Rankin, fotografo di fama mondiale, Manuel Agnelli, leader degli Afterhours, e lo chef Massimo Bottura.

Le prime nove edizioni di IF! hanno registrato oltre 60mila persone, 432 incontri su vari temi, 186 workshop e 913 ospiti.

ComunicazioneEventi

20 09 2024

Una, nuova indagine sulle gare

Comunicazione

Read more

17 09 2024

Festival della Comunicazione 2024, un’edizione di successo

Comunicazione | Eventi

Read more