05 05 2022
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Come sarà il Retail nel new normal che ci aspetta? Alcune risposte sono contenute nella guida “Il Retail del futuro” realizzata da Mapp in collaborazione con Alpenlite, Space 48 e T-Systems.
Dalla CX alla strategia omnichannel
La guida spiega il ruolo sempre più importante della fidelizzazione del cliente, che si può raggiungere con esperienze personalizzate. In quest’ottica, i prossimi anni vedranno una crescita delle piattaforme di customer experience in grado di offrire ai clienti un’esperienza soddisfacente sotto ogni punto di vista, a cominciare dalla fase d’acquisto.
I Retail dovranno poi seguire una strategia omnichannel in linea con l’approccio tramite diversi touchpoint dei clienti. In questo contesto, lo shopping online continuerà ad avere un ruolo fondamentale anche nell’era post-Covid, dove la formula preponderante sarà ibrida.
L’uso strategico dei dati
La tecnologia aiuterà, inoltre, i retailer a raggiungere gli obiettivi di marketing tramite l’utilizzo sempre maggiore dei dati.
“Lo shopping omnicanale è diventato così la nuova normalità: l’utilizzo dei canali online da parte dei consumatori di ogni età e gruppo demografico è radicalmente aumentato – si legge nella guida – Secondo molti, il retail tradizionale può sopravvivere anche con questo nuovo assetto, ma i comportamenti d’acquisto sono drasticamente cambiati, sfavorendo sensibilmente i retailer che non offrono servizi di vendita online. Per essere competitivi oggi è cruciale implementare soluzioni tecnologiche basate sulla raccolta, l’analisi e la segmentazione dei dati, che permettano di comprendere e intercettare i clienti in tempo reale”.
Dati e ricerche