24 01 2024
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Nel 2024, la spesa mondiale per advertising raddoppierà e sarà di oltre mille miliardi di dollari. La previsione è contenuta in “The future of media 2024″, l’ultimo firmato Warc.
Dall’intelligenza artificiale al gaming
In questo contesto favorevole, quali saranno le tendenze della pubblicità?
- un uso sempre maggiore dell’AI, che porterà a nuove opportunità, ma anche a timori sulla trasparenza e potenziali rischi sul futuro della pubblicità sul web aperto;
- un calo del consumo della televisione lineare, che vale però sempre la metà degli investimenti. La flessione è imputabile soprattutto a motivi anagrafici, con i giovani più interessati a dedicare tempo a streaming di video o musica e podcast;
- un ruolo crescente della misurazione dell’attenzione come strumento per valutare la qualità creativa e dei media. In assenza di criteri comuni, i brand e le agenzie dovranno dedicare sempre più attenzione a nuovi strumenti e i metodi;
- l’incremento dell’adv nel gaming, che già è pari al 5% del budget degli inserzionisti ed è destinato ad aumentare nel corso dell’anno.
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