20 09 2021
Take
more.
I podcast guadagnano sempre nuove quote di mercato: quest’anno il consumo ha registrato un incremento del 4% rispetto allo stesso periodo del 2020. Gli italiani che hanno ascoltato contenuti con questa modalità salgono così a 14,4 milioni, contro i 13,9 dell’anno scorso.
Sono questi i dati emersi dall’ultima indagine condotta da NielsenIQ per Audible presentati in occasione del Festival della Comunicazione, che si è tenuto a Camogli nei giorni scorsi.
A fare crescere i podcast ha contribuito anche la situazione creatasi con la pandemia, tanto che il 36% ha dichiarato di averli usati spesso come modo per intrattenere i figli proprio nei giorni del lockdown.
Boom tra Millenials e GenZ
Ma i maggiori appassionati di podcast sono i Millennials e i GenZ. Li ascolta il 75% dei giovani nella fascia di età tra i 18 e i 24 anni e il 69% tra i 25 e i 34 anni. Nel 69% dei casi sono persone molto connesse, che trascorrono online almeno quattro ore tutti i giorni.
Dove si ascoltano i podcast? Il 78% ha risposto di farlo a casa, il 36% in auto e il 26% sui mezzi pubblici.
Le motivazioni che spingono all’ascolto sono diverse: argomenti di interesse e attualità (35%), curiosità verso nuovi contenuti (33%) voglia di evadere dalla quotidianità e divertirsi (28%). E per il 47% sono molto validi “per intrattenersi mentre si fanno altre cose”.
Dati e ricerche