31 07 2023
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L’88% dei giovani va alla ricerca di nuovi prodotti sui social network. A spiegarlo è l’indagine “The Next Gen Social Commerce Playbook” realizzata da Snap Inc. e Havas Media Network su un campione di 28.500 persone in Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania, India, Messico, Regno Unito e Stati Uniti.
Cresce il social commerce
In particolare. il report ha preso in considerazione sia la Generazione Z sia i Millennials. Il quadro che emerge è di un fenomeno – quello dei social commerce – in forte crescita nelle fasce di età più giovani. E il trend è destinato a proseguire in futuro.
L’importanza della community
Secondo lo studio, quasi due intervistati su tre ha acquistato tramite i social almeno una volta nell’ultimo anno. A essere fondamentale à la fase inziale di scoperta/ispirazione e anche il ruolo della community è molto importante: l’85% degli utenti è infatti abituato a coinvolgere amici e parenti nelle loro scelte.
Il coinvolgimento dinamico svolge un ruolo importante, se si considera che oltre un terzo del campione ha provato la realtà aumentata. E ben l’81% usa chatbot di intelligenza artificiale nell’attività di shopping online.
Sei suggerimenti per i brand
Quali sono i consigli per i brand che emergono dal report? Soprattutto sei:
- un’esperienza piacevole d’acquisto non deve trascurare il lato umano, con consigli e consulenze di vario genere;
- gli amici e i parenti hanno un ruolo importante e possono essere utili per fare conoscere meglio il marchio;
- la tecnologia deve essere usata per creare delle occasioni di acquisto “real-life”;
- le piattaforme devono sempre offrire informazioni chiare, pertinenti, e sapersi connettere con le persone;
- il “live shoptainment” è utile per aumentare il coinvolgimento;
- un’esperienza di acquisto fluida, immediata e semplice crea fidelizzazione.
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