Take
more.

Torna all'indice

29 06 2022

I consumatori di fronte all’inflazione

L‘inflazione torna a correre come non accadeva da molti anni, modificando i comportamenti dei consumatori, che devono affrontare una nuova sfida difficile.

Cosa avviene in questo scenario è stato oggetto di un’indagine di Nextplora, Il 95% degli intervistati ha detto di avere una chiara percezione del fenomeno inflattivo e quasi un quarto lo avverte molto intenso, tale da intaccare anche il potere d’acquisto.

 

Cambiano le abitudini

Di conseguenza, l’89% degli italiani ha già cambiato le proprie abitudini di spesa con l’obiettivo di risparmiare.

Ecco così che il 48% acquista i prodotti quando sono in offerta, il 45% valuta con attenzione il rapporto qualità-prezzo, il 42% tiene sotto controllo la spesa settimanale e il 41% spende solo per prodotti essenziali, rinunciando al superfluo.

 

I consumatori pensano a salute, affidabilità e credibilità

Come vengono percepite le marche? L’87% le valuta in base all’attenzione per la salute dei consumatori, per l’86% conta l’affidabilità, l’82% controlla che gli ingredienti siano sani e naturali ed è attento alla credibilità, il 79% nella scelta punta su tracciabilità e trasparenza, il 75% su sostenibilità e italianità.

Secondo i ricercatori di Nextplora, in questo contesto il brand deve sapersi rendere insostituibile tramite una comunicazione che ne valorizzi il purpose.

 

Dati e ricerche

08 10 2024

In Italia una persona su tre ascolta podcast e audiolibri

Dati e ricerche

Read more

07 10 2024

Pubblicità al cinema, obiettivo 15 milioni di euro

Comunicazione | Dati e ricerche

Read more