27 03 2020
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La salute è oggi più che mai un tema al centro dell’attenzione di tutti. Questo si ripercuote anche su quelle che sono le aspettative dei consumatori nei confronti delle imprese.
Da una ricerca a livello mondiale svolta da Kantar sul Covid-19, ad esempio, è emerso che il 78% dei consumatori considera fondamentale l’attenzione alla salute delle aziende nei confronti dei dipendenti e il 62% vede con favore la possibilità di offrire opportunità di smart working.
Il 41% si aspetta che le aziende forniscano in questi giorni un aiuto agli ospedali e il 35% vedrebbe con favore una qualche forma di sostegno anche ai governi impegnati ad affrontare l’emergenza.
Pubblicità sì, ma attenzione ai toni
La stragrande maggioranza è favorevole al proseguimento dell’attività pubblicitaria, ma con alcune caratteristiche: dalla descrizione dell’utilità di un prodotto nella vita domestica (77%) al racconto dell’impegno di un’azienda per affrontare le causate dall’epidemia (75%), fino alla richiesta di toni in grado di tranquillizzare (70%).
Nello stesso tempo, il 75% delle persone intervistate dice che le imprese dovrebbero evitare di usare la situazione di emergenza per promuovere un marchio e il 40% preferirebbe che, vista la situazione generale, non venissero usati nella comunicazione toni umoristici.