Take
more.

Torna all'indice

27 03 2020

I consumatori chiedono alle aziende attenzione verso la salute

La salute è oggi più che mai un tema al centro dell’attenzione di tutti. Questo si ripercuote anche su quelle che sono le aspettative dei consumatori nei confronti delle imprese.

Da una ricerca a livello mondiale svolta da Kantar sul Covid-19, ad esempio, è emerso che il 78% dei consumatori considera fondamentale l’attenzione alla salute delle aziende nei confronti dei dipendenti e il 62% vede con favore la possibilità di offrire opportunità di smart working.

Il 41% si aspetta che le aziende forniscano in questi giorni un aiuto agli ospedali e il 35% vedrebbe con favore una qualche forma di sostegno anche ai governi impegnati ad affrontare l’emergenza.

 

Pubblicità sì, ma attenzione ai toni

La stragrande maggioranza è favorevole al proseguimento dell’attività pubblicitaria, ma con alcune caratteristiche: dalla descrizione dell’utilità di un prodotto nella vita domestica (77%) al racconto dell’impegno di un’azienda per affrontare le causate dall’epidemia (75%), fino alla richiesta di toni in grado di tranquillizzare (70%).

Nello stesso tempo, il 75% delle persone intervistate dice che le imprese dovrebbero evitare di usare la situazione di emergenza per promuovere un marchio e il 40% preferirebbe che, vista la situazione generale, non venissero usati nella comunicazione toni umoristici.

11 11 2024

Linguaggio inclusivo: le parole contano

Comunicazione | Eventi

Read more

06 11 2024

Intersections, opportunità e limiti dell’intelligenza artificiale

Comunicazione | Eventi

Read more