12 07 2022
Take
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Gli utenti di Tik Tok sono molto attenti alla sostenibilità e alle tematiche ambientali: uno su due dichiara di sentirsi parte di una comunità eco-sostenibile e il 66% dice di sentirsi in qualche modo responsabile della propria generazione per l’ambiente.
Lo rivela l’indagine #EcoTok: la sostenibilità allo specchio. La percezione della community di TikTok sulla sostenibilità”, condotta da Tik Tok e Omnicom Media Group.
Dalla ricerca emerge anche che il 41% degli utenti del social firma petizioni sul cambiamento climatico, il 37% condivide informazioni sulle questioni ambientali sul social media e il 51% discute spesso di queste tematiche con amici e parenti.
Dalle parole ai fatti
Le dichiarazioni si traducono spesso anche in atti concreti: circa un utente di Tik Tok su due riduce l’uso di plastica mono-uso e i rifiuti, il 44% l’uso di energia, il 41% predilige alimenti locali/stagionali e il 38% sceglie prodotti eco-friendly.
E i brand? Il 61% degli intervistati dice di aver visto contenuti legati alla sostenibilità dai brand su Tik Tok, il 29% ha usato il social nell’ultimo mese per informarsi sull’ambiente e il 57% sostiene di non vedere le informazioni su questo tema che trova su Tik Tok altrove.
Uno su cinque dice, inoltre, che Tik Tok gli ha consentito di capire meglio il linguaggio sull’ambiente e sul riscaldamento climatico.
Una comunicazione personalizzata
Il 55% degli utenti di Tik Tok segue creator o esperti per informarsi e il 56% dice di percepire le partnership tra creator e brand su questa piattaforma più affidabile che su altre.
In ogni caso, il 68% si aspetta un maggior contributo dei brand alla protezione dell’ambiente, ma nella comunicazione le marche devono evitare i rischi di poca credibilità e sovraesposizione. E per essere davvero efficaci è necessario personalizzare la comunicazione in base al comparto.
Dati e ricerche