14 11 2023
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Cresce il numero degli italiani adulti (18-74 anni) che seguono almeno un influencer o i canali social di un brand editoriale: sono ormai oltre 27 milioni, con una crescita del 17% rispetto al 2021.
Lo rivela l’ultima ricerca “Italiani & Influencer” condotta da BVA Doxa insieme a Mondadori Media e Buzzoole su un campione di più di più di 1.300 persone.
Il dato emerso è elevato ed è pari al 71% degli utenti attivi sui social network.
L’influenza sugli acquisti
Secondo l’indagine, il 57% degli italiani segue quotidianamente un macro influencer o i canali social di un brand editoriale, l’8% lo fa una volta a settimana e il 5% solo di rado.
Si conferma il ruolo importante degli influencer dal punto di vista degli acquisti: il 46% del campione dichiara di aver fatto almeno un acquisto suggerito da un influencer e l’83% ascolta comunque con attenzione le loro opinioni sui prodotti.
I più seguiti
I primi per notorietà in Italia sono Chiara Ferragni (86%), Giallozafferano (72%) e Benedetta Rossi (72%).
Il dato più sorprendente, però, è forse un altro: sono già oltre tre milioni gli italiani che seguono almeno un virtual influencer.
ComunicazioneDati e ricerche