02 03 2020
Take
more.
È YouTube il social network più seguito dagli italiani: solo a dicembre 2019 ha raggiunto oltre 36,1 milioni di persone, mentre Facebook si è fermato a 35,9 milioni e Instagram a 27 milioni. Più distanziato Linkedin con 18,7 milioni, ma con un bacino di utenti diversi considerata la sua funzione professionale.
TikTok in crescita esponenziale
Sono questi i dati emersi dall’analisi “Social media in Italia: utenti e tempo di utilizzo nel 2019” di Vincenzo Cosenza, considerato uno dei massimi esperti italiani in social media. Ma il dato forse più significativo è il boom di TikTok, che in mese ha raggiunto per ora “solo” 3,6 milioni di persone, ma con un tasso di crescita annuale del 388%.
Buona la crescita anche di Pinterest (+35% e 16,6 milioni), mentre torna a crescere anche Twitter, che supera la soglia dei 10 milioni di utenti e registra un incremento del 9%.
Se si analizza, però, il tempo trascorso sui social a primeggiare è ancora Facebook, con 16 ore e 24 minuti al mese per utente.
Dati e ricerche