31 07 2023
Take
more.
Il 90% degli italiani digitali conosce i podcast (di questi, il 64% dice di ascoltarli almeno settimanalmente) e il 39% dichiara di averne una conoscenza approfondita. Dati che negli ultimi anni sono aumentati e dovrebbero continuare a crescere anche in futuro.
Questa è la fotografia scattata da Bva Doxa, che ha pubblicato il report “Il mondo podcast“, risultato di un’indagine condotta su un campione di mille persone di un’età compresa tra i 18 e i 64 anni.
Spotify è la piattaforma preferita
Qual è l’identikit dell’ascoltatore medio? La distribuzione è abbastanza omogenea, ma si registra una leggere prevalenza di uomini e giovani.
La piattaforme più ascoltate nel nostro Paese sono Spotify, che con il 67% è largamente in testa, seguita a distanza da siti di autori o testate (29%) e Apple Music (25%).
L’ascolto tramite smartphone
Per l’ascolto viene preferito il mobile (68%), davanti a personal computer (23%) e smart speaker (10%).
Il 63% degli intervistati dichiara di ascoltare i podcast mentre fa altro, ma c’è comunque una quota non marginale (37%) che si dedica solo a quello.
Per catturare l’attenzione degli utenti sono fondamentali i primi minuti e solo il 12% passa ad ascoltare la seconda puntata se non è rimasta convinta dalla prima.
Restare entro i 45 minuti
Qual è la durata perfetta? Tre quarti d’ora perché poi c’è il rischio di un calo d’attenzione e tra una puntata e l’altra è meglio non far trascorrere più di una settimana.
Il momento della giornata preferito per l’ascolto è il pomeriggio (47%) e di solito la scelta viene orientata dall’argomento e o dal conduttore.
L’intrattenimento e le notizie di attualità
Ad attirare sono soprattutto intrattenimento (58%), news e attualità (47%), musica/arte (39%) e inchieste/reportage (37%).
Interessante rilevare è che l’advertising è ricordata dall’80% degli ascoltatori e si registra un particolare interesse verso progetti di Branded Podcast (1%) e pubblicità legate ai temi trattati.
Il momento più gradito per la pubblicità è l’inizio del podcast (75%).
ComunicazioneDati e ricerche