29 07 2020
Take
more.
Il 90% degli italiani digitali conosce il podcast e oltre uno su tre molto bene. Lo rivela un’indagine condotta da Bva Doxa e O-One, secondo cui gli utenti usano questa tecnologia soprattutto per l’intrattenimento (58%), la musica (39%) e le inchieste (37%).
Tra chi dichiara di conoscere bene i podcast, il 64% ascolta frequentemente con questa modalità: ogni giorno o comunque una o più volte alla settimana, mentre il 30% si limita a due o tre volte al mese. La piattaforma preferita risulta essere di gran lunga Spotify (67%), che distanzia in modo netto le testate giornalistiche (29%) e la diretta concorrente Apple Music (25%).
Si ascolta su smartphone mentre si fa altro
Il mezzo più utilizzato per l’ascolto in podcast è il mobile (67%), seguito dal pc al 23%. Una caratteristica del podcast è che spesso si ascolta mentre si fa altro, come ha dichiarato quasi una persona su tre del campione intervistato. Chi ascolta in podcast vorrebbe delle trasmissioni della durata massima di 45 minuti, con preferenza per la mezz’ora (43%).
L’80% ricorda i messaggi pubblicitari
Un aspetto importante per chi opera nell’advertising è che l’80% delle persone dichiara di ricordare i messaggi pubblicitari contenuti nei podcast, tre su quattro preferiscono ascoltarli all’inizio di una trasmissione e solo uno su quattro durante. L’81% si dichiara disposto ad ascoltare un intero podcast proposto da un’azienda a scopo pubblicitario se l’argomento è potenzialmente di suo interesse.
Dati e ricerche