Take
more.

Torna all'indice

03 04 2024

Giornali e parità di genere, resta ancora molto da fare

Alla direzione dei giornali italiani ci sono solo sei donne, mentre gli uomini sono 32. Un dato che evidenzia come la strada da percorrere verso la parità di genere nel mondo della stampa sia ancora lunga.

Lo rivela lo studio “Mappatura digitale del divario di genere nel giornalismo italiano“, realizzato da SocialCom per l’Associazione Giornaliste Italiane.

Un’oggettiva disparità di genere

Cento anni e mille battaglie dopo, le donne sono ancora lì a scontrarsi con (pre)giudizi monolitici e il mondo dell’informazione, che pur dovrebbe essere ben più lungimirante di altri ambiti, non ha ancora deposto le armi contro le donne che affollano la professione giornalistica”, spiega l’Associazione Giornaliste Italiane. 

“Si tratta, indubbiamente, di una oggettiva disparità di genere e le cause vanno ben oltre gli stereotipi convenzionali – si legge nel documento – Si tratta di un complesso
intreccio di fattori che includono non solo discriminazioni esplicite, ma anche impliciti bias culturali, strutture di potere consolidate e modelli di lavoro che, spesso, non tengono conto delle esigenze e delle prospettive delle donne”.

Le donne lontane dai ruoli dirigenziali

La conclusione è allarmante: ” Negli ultimi anni, poi, a dispetto della rivoluzione introdotta dal web, le donne giornaliste sembrano aver vissuto con il freno a mano tirato: nell’epoca della comunicazione globale, emergere appare ancora più difficile e troppe donne, nelle redazioni, sono ancora molto lontane da ruoli dirigenziali”. 

ComunicazioneDati e ricerche

11 11 2024

Linguaggio inclusivo: le parole contano

Comunicazione | Eventi

Read more

06 11 2024

Intersections, opportunità e limiti dell’intelligenza artificiale

Comunicazione | Eventi

Read more