03 04 2024
Take
more.
Alla direzione dei giornali italiani ci sono solo sei donne, mentre gli uomini sono 32. Un dato che evidenzia come la strada da percorrere verso la parità di genere nel mondo della stampa sia ancora lunga.
Lo rivela lo studio “Mappatura digitale del divario di genere nel giornalismo italiano“, realizzato da SocialCom per l’Associazione Giornaliste Italiane.
Un’oggettiva disparità di genere
Cento anni e mille battaglie dopo, le donne sono ancora lì a scontrarsi con (pre)giudizi monolitici e il mondo dell’informazione, che pur dovrebbe essere ben più lungimirante di altri ambiti, non ha ancora deposto le armi contro le donne che affollano la professione giornalistica”, spiega l’Associazione Giornaliste Italiane.
“Si tratta, indubbiamente, di una oggettiva disparità di genere e le cause vanno ben oltre gli stereotipi convenzionali – si legge nel documento – Si tratta di un complesso
intreccio di fattori che includono non solo discriminazioni esplicite, ma anche impliciti bias culturali, strutture di potere consolidate e modelli di lavoro che, spesso, non tengono conto delle esigenze e delle prospettive delle donne”.
Le donne lontane dai ruoli dirigenziali
La conclusione è allarmante: ” Negli ultimi anni, poi, a dispetto della rivoluzione introdotta dal web, le donne giornaliste sembrano aver vissuto con il freno a mano tirato: nell’epoca della comunicazione globale, emergere appare ancora più difficile e troppe donne, nelle redazioni, sono ancora molto lontane da ruoli dirigenziali”.
ComunicazioneDati e ricerche