Take
more.

Torna all'indice

31 07 2024

Gen AI al servizio della clientela? C’è chi dice no

La clientela è favorevole all’uso della Gen AI nei servizi che chiede alle aziende? A giudicare dai risultati di una recente indagine di Gartner le perplessità non mancano.

In particolare, il 64% delle persone intervistate guarda con diffidenza all’uso dei chatbot perché crede sia poi difficile parlare con qualcuno in grado di risolvere i problemi.

La carenza di fiducia

In base a questo, il 53% è pronto anche a passare alla concorrenza pur di evitare di avere a che fare con l’AI.

Non manca poi anche chi è contrario all’intelligenza artificiale perché potrebbe togliere posti di lavoro e chi, in ogni caso, non si fida delle risposte che fornisce.

La strategia su due livelli

Cosa devono fare le aziende di fronte a queste considerazioni? Secondo Gartner la strategia può basarsi sull’uso dei chatbot solo in una prima fase, con la possibilità poi offerta alla clientela di rivolgersi comunque a persone fisiche per trovare soluzioni alle eventuali problematiche rimaste irrisolte.

 

 

Dati e ricercheTecnologia

10 12 2024

Natale, i regali li sceglie l’intelligenza artificiale

Dati e ricerche

Read more

16 10 2024

L’AI ridefinisce il mondo del business

Tecnologia

Read more