Take
more.

Torna all'indice

27 03 2023

Gdo in Italia, crescono le vendite

L’anno scorso la Gdo italiana ha registrato una crescita delle vendite del 6,7%, mentre a livello internazionale le vendite sono aumentate del 7,8%, ma sono diminuiti del 6,2% i margini industriali

L’analisi è contenuta nell’ultimo rapporto sulla Gdo alimentare realizzato dal Centro Studi di Mediobanca, che ha preso in considerazione i dati di 130 imprese italiane e 31 estere.

Nel nostro Paese, i risultati migliori sono stati ottenuti da Eurospin, Esselunga e Vègè.

 

L’effetto dell’inflazione 

In generale, nello studio si sottolinea il ruolo dell’inflazione, che erode i margini e il potere d’acquisto dei consumatori.

Le stime per il 2023 sono comunque per un’ulteriore incremento delle vendite (+2,7%), con un ruolo significativo svolto dai prodotti a marchio del distributore e dai discount, che offrono prezzi più convenienti.

 

 

 

 

Dati e ricerche

08 10 2024

In Italia una persona su tre ascolta podcast e audiolibri

Dati e ricerche

Read more

07 10 2024

Pubblicità al cinema, obiettivo 15 milioni di euro

Comunicazione | Dati e ricerche

Read more