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28 04 2022

Franchising, aumentano gli investimenti in comunicazione

Quest’anno nel settore franchising gli investimenti registreranno una crescita del 17% rispetto al 2020, dopo che nel 2021 l’incremento era stato del 4%. Il dato è contenuto nel Report Assofranchising Italia 2022 ed è stato elaborato da Nomisma. 

L’indagine rivela che per sette marketer intervistati su dieci, in Italia nel franchising prevale una strategia glocal, che consente di migliorare la competitività, acquisire clienti e incrementare la brand awareness. Il tutto, adattando l’offerta alle realtà locali, senza peraltro rinunciare a un’attività su larga scala.

 

I tre punti di forza dei franchisee

I punti di forza che i franchisee considerano della propria attività, anche a seguito della pandemia, sono soprattutto:

  • instaurazione di un rapporto di fiducia con il cliente (64%);
  • accelerazione della trasformazione digitale (47%);
  • utilizzo dei social in modo funzionale alla vendita (21%). ù

 

Il sostegno dei franchisor

Dal Report di Assofranchising emerge anche che la pandemia ha portato i franchisor ad attivarsi per sostenere l’attività dei propri franchisee. In particolare, questo è avvenuto con:

  • supporto economico (45%);
  • supporto di processo (32%);
  • servizio di assistenza (32%);
  • servizio di consulenza (30%).

 

 

 

 

 

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