01 12 2021
Take
more.
Il 46% dei consumatori italiani è favorevole a offrire i propri dati finanziari alle aziende, ma in cambio di servizi migliori. Il dato emerge dallo studio “2021 Business and Consumer Report” condotto nei settori telecomunicazioni e fintech da Forrester Consulting per Experian.
L’indagine evidenzia anche che il 22% è contrario a fornire i propri dati, ma il 37% potrebbe cambiare atteggiamento in cambio un processo di richiesta più veloce e il 38% lo farebbe anche per ottenere un tasso di credito più vantaggioso o comunque migliori possibilità di accedere a finanziamenti.
Più dati per una migliore customer experience
Un italiano su due dichiara di fidarsi delle banche e il dato è superiore a governi e datori di lavoro.
E le aziende? Il 59% sostiene di avere necessità di un maggior numero di dati per le proprie esigenze di analisi e il 72% dice che avrebbe bisogno di dati più rilevanti per implementare la customer experience.
Il 64% considera una priorità investire su dati e capacità di analisi per migliorare la conoscenza della clientela.
Dati e ricerche