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12 02 2024

Festival di Sanremo, pubblicità e sponsor da record

L’ultima edizione del Festival di Sanremo si è appena chiusa con numeri record anche per il valore generato da pubblicità e sponsor, pari a 148,2 milioni di euro.

La stima è di EY , secondo cui l’impatto economico complessivo dell’evento è stato di ben 205 milioni di euro, superiore di sei milioni all’anno scorso.

L’impatto degli investimenti organizzativi è stato di circa 44 milioni di euro, mentre quello delle attività dei professionisti e del pubblico di 12,4 milioni di euro.

Il commento di EY

Mario Rocco, partner di EY, ha dichiarato a Corriere.it che “Le ripercussioni economiche del Festival di Sanremo evidenziano, anche quest’anno, il ruolo fondamentale dell’industria della musica nel nostro Paese, nonché l’importanza del festival nell’economia dello stesso. In base alle nostre stime, il giro d’affari generato dalla 74esima edizione è considerevole e in aumento rispetto alle stime dell’edizione precedente, principalmente riconducibile alla maggiore raccolta pubblicitaria e all’inflazione registrata in questi mesi”.

L’impatto sulle catene di fornitura

Rocco ha poi aggiunto: «L’analisi considera non solo l’impatto delle spese organizzative dei ricavi da pubblicità e sponsor e della presenza sul territorio di spettatori e addetti ai lavorima anche delle ripercussioni generate lungo le catene di fornitura, stimate in circa 125 milioni. L’impatto, inoltre, non considera gli effetti, importanti ma di non immediata quantificazione, sull’industria discografica nel mercato fisico e digitale, che rappresentano un ulteriore impulso per la nostra economia».

La soddisfazione della Rai

La Rai ha espresso soddisfazione per i risultati del Festival, che nella serata finale è stato visto da oltre 14 milioni di spettatori e ha raggiunto bel il 74,1% di share.

La 74esima edizione è stata anche la più social e digital di sempre. I profili e le pagine Rai  dedicati all’evento sanremese hanno prodotto 6.600 post, con un engagement totale di 29 milioni di interazioni (+142% rispetto all’anno scorso) e 736 milioni di impression.

“Provo grande orgoglio per questa memorabile edizione: il Sanremo dei record ha scritto una nuova pagina della televisione italiana”, ha commentato Giampaolo Rossi, direttore generale della Rai.

 

 

 

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