21 07 2023
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L’online advertising continua a crescere in Europa dove ha raggiunto un valore di 86 miliardi di euro, con incremento nel 2020 del 9,8% rispetto all’anno precedente.
Il dato è contenuto nell”AdEx Benchmark 2022 di IAB Europe, che ha preso in considerazione i mercati di 29 paesi.
Un risultato positivo, anche se la crescita sembra rallentare dopo il boom registrato nel 2021 (+30,5) che risentiva anche della ripresa successiva alla fine del lockdown.
Il peso dell’Italia
Se ci si limita all’Italia, nel 2022 il valore della pubblicità digitale è stato di 4,4 miliardi di euro, con una crescita del 3,2%.
Quanto incide il programmatic
Un altro aspetto analizzato è stato il peso del programmatic, che incide per il 57% sul totale della spesa pubblicitaria display, con un ruolo rilevante del video (52,8% della spesa complessiva in programmatic).
In Italia, il programmatic copre il 28% della spesa display, ma in paesi come il Regno Unito si sale fino all’83,5%.
Boom dell’audio
In generale, un formato in crescita esponenziale in tutto il continente è l’audio, che vale 0,7 miliardi di euro, ma cresce del 22,1%.
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