13 10 2023
Take
more.
Il mercato europeo dell‘e-commerce prosegue la sua crescita e l’anno scorso è arrivato a sfiorare un valore complessivo di 900 miliardi di euro.
Il dato è contenuto in un recente studio pubblicato da Ecommerce Europe ed EuroCommerce e realizzato dal Centre for Market Insights dell’Università di Scienze Applicate di Amsterdam.
Un segnale positivo, soprattutto in periodo caratterizzato da tensioni internazionali e crescita dell’inflazione.
Tasso di crescita in calo
Se però si va ad analizzare i dati più in dettaglio si nota che il tasso di crescita del 6% è inferiore al 12% del 2021, che risentiva ancora in modo significativo dell’impulso dato al settore dalla pandemia, un acceleratore per il mondo del commercio elettronico.
Cala, inoltre, il volume della transazioni, compensato da un incremento del fatturato, con l’eccezione dell’Europa meridionale.
Sostenibilità e innovazione tecnologica
Lo studio evidenzia che anche i questo domanda cresce l’attenzione alla sostenibilità, che dovrebbe prevedere sistemi di produzione, consegne e resi più compatibili con l’ambiente.
Un’altra tendenza importanza, in prospettiva futura, è l’innovazione tecnologica, che prevede 5G, portafogli digital, realtà virtuale e aumentata.
Dati e ricerche