19 07 2023
Take
more.
Nell‘e-commerce l’80% degli italiani vuole politiche aziendali all’insegna della sostenibilità, ma solo un’impresa su due ha finora recepito questa istanza.
L’analisi è contenuta nello studio “E-commerce e sostenibilità: cosa cercano i consumatori, cosa offrono le aziende”, realizzato da Yocabè e Confcommercio.
Secondo l’indagine, il 78,3% di coloro che acquistano sul Web considerano importante la sostenibilità e il 16,7% considera questo aspetto fondamentale fino a rinunciare al prodotto, se non ha i requisiti green richiesti.
Il ritardo delle aziende
Nonostante questo, solo il 25,7% delle aziende dichiara di essere molto sostenibile e il 62,8% considera di esserlo solo in parte.
In generale, il 52,8% non ha fatto ancora nulla per rimediare alle proprie lacune e, dato ancora più preoccupante, ben il 39,2% non ha neanche intenzione di farlo nei prossimi anni.
Attenzione al packaging
In cosa investono, invece, le aziende attente alla sostenibilità? Soprattutto in packaging sostenibili e riciclabili (76,8%), tecnologie per la fruizione di energia da fonti rinnovabili (25,2%), interventi per la riduzione dei rifiuti, interventi strutturali per il risparmio energetico (15,9%) controllo della sostenibilità dei fornitori (6,4%), attività di ricerca e sviluppo per l’innovazione tecnologica (4,7%)e certificazioni (3%).
Dati e ricerche