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07 06 2022

E-commerce e sostenibilità, l’impatto del packaging

E-commerce e sostenibilità: qual è l’impatto degli acquisti online sull’ambiente? Alcuni risposte sono arrivate dallo studio “Sostenibilità: aggiungi al carrello. E-commerce nel settore fashion in Italia: buone prassi di sostenibilità nel contesto omnicanale” di Quantis.

Secondo la ricerca, un aspetto fondamentale è rappresentato dal packaging di consegna, responsabile di tre quarti delle emissioni di gas serra, mentre il 15% è causato dalle fasi di spedizione e consegna su una media di tragitto di 480 chilometri. Alla fase correlata solo allo shopping online, invece, è addebitabile solo il 7% delle emissioni.

 

I dieci consigli da seguire 

Cosa fare? Quantis propone un decalogo:

  • investire in sistemi di packaging riutilizzabili;
  • alleggerire il packaging;
  • puntare su packaging con materiali 100% riciclati;
  • preferire veicoli elettrici per spedire e consegnare last mile;
  • alimentare i fulfillment center con energia rinnovabile;
  • consegnare last mile con cargo bike;
  • ottimizzare le dimensioni dei contenuti e degli elementi del sito web;
  • incentivare modalità di consegna alternative più efficienti;
  • ridurre il numero dei resi;
  • promuovere la scelta di tempi di consegna più sostenibili.

Un’ulteriore raccomandazione è di evitare spedizioni transfrontaliere tramite aereo, che causerebbero emissioni evitabili con un’adeguata logistica.

 

 

 

 

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