07 06 2022
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E-commerce e sostenibilità: qual è l’impatto degli acquisti online sull’ambiente? Alcuni risposte sono arrivate dallo studio “Sostenibilità: aggiungi al carrello. E-commerce nel settore fashion in Italia: buone prassi di sostenibilità nel contesto omnicanale” di Quantis.
Secondo la ricerca, un aspetto fondamentale è rappresentato dal packaging di consegna, responsabile di tre quarti delle emissioni di gas serra, mentre il 15% è causato dalle fasi di spedizione e consegna su una media di tragitto di 480 chilometri. Alla fase correlata solo allo shopping online, invece, è addebitabile solo il 7% delle emissioni.
I dieci consigli da seguire
Cosa fare? Quantis propone un decalogo:
- investire in sistemi di packaging riutilizzabili;
- alleggerire il packaging;
- puntare su packaging con materiali 100% riciclati;
- preferire veicoli elettrici per spedire e consegnare last mile;
- alimentare i fulfillment center con energia rinnovabile;
- consegnare last mile con cargo bike;
- ottimizzare le dimensioni dei contenuti e degli elementi del sito web;
- incentivare modalità di consegna alternative più efficienti;
- ridurre il numero dei resi;
- promuovere la scelta di tempi di consegna più sostenibili.
Un’ulteriore raccomandazione è di evitare spedizioni transfrontaliere tramite aereo, che causerebbero emissioni evitabili con un’adeguata logistica.
Dati e ricerche