04 12 2019
Take
more.
E-commerce e digital marketing: saranno questi due dei temi al centro di un convegno dedicato al commercio elettronico e ai canali digitali che si svolgerà giovedì 5 dicembre alla Fiera di Padova. L’evento, organizzato da Netcomm Forum, dedicherà una particolare attenzione alle imprese del Nord-Est e a tutto ciò che ha per loro importanza come, ad esempio, l’abbigliamento, il mondo del food e più in generale l’esportazione.
I lavori saranno introdotti da Roberto Liscia, presidente di Netcomm, e prevedono l’intervento di Valentina Pontiggia, direttore dell’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano.
Secondo i dati comunicati da quest’ultima, gli acquisti online degli italiani su siti nazionali e internazionali nel 2019 sono stati di 31,6 miliardi di euro, con un incremento del 15% rispetto al 2018.
Le vendite online da siti italiani a consumatori italiani o stranieri hanno raggiunto un valore di 28,8 miliardi di euro, con una crescita del 16% sull’anno scorso.
In generale, i comparti prevalenti sono stati turismo, trasporti, informatica ed elettronica, abbigliamento, ma molto dinamici sono risultati Food & Grocery e arredamento e home living.
E-commerce motore di crescita dell’economia
“L’E-commerce, nonostante sia ancora solo una piccola parte degli acquisti complessivi determina il 65% della crescita Retail complessiva, online e offline – ha spiegato Valentina Pontiggia – Ormai può essere considerato un motore di crescita anche per la nostra economia. Basti pensare che negli ultimi cinque l’E-commerce in Italia è raddoppiato”.
Eventi