29 04 2022
Take
more.
Il settore dell’e-commerce b2b è destinato a crescere ancora sulla spinta dell’incremento delle compravendite online e dell’export.
Il trend emerge dallo studio “The Future of B2B E-Commerce: Online Platforms”, realizzato da Euromonitor International insieme ad Alibaba.com.
Il futuro è ibrido
Secondo l’indagine, la presenza online andrà comunque di pari passo con la partecipazione alle fiere.
Interessante è il raffronto tra alcuni paesi, che ha preso in considerazione settori quali chimica, tessile, food, beverage, tabacchi e macchinari. In particolare, in Italia gli ordini sul Web sono risultati pari a circa il 10-15%, dato che cresce in Spagna (18-32%) e Germania (18-34%).
Le vetrine su Internet
Lo studio sottolinea anche che i fornitori sentono sempre di più l’esigenza di avere vetrine online comprensive di cataloghi completi, oltre a un’ottimizzazione tramite la Seo per incrementare le ricerche e, di conseguenza, le possibilità di business.
Molto interesse suscitano anche i servizi di back-end, che aiutino a prevedere la domanda e a programmare l’assortimento di prodotto da mettere a disposizione sul marketplace.
Dati e ricerche