Take
more.

Torna all'indice

29 05 2024

Digital e green: le Pmi italiane verso la twin transition

Qual è l’approccio alla transizione digitale delle PMI italiane? Quali sono i fattori che ostacolano e promuovono questa trasformazione? Come la transizione green rientra in tutto questo?

A queste domande darà delle risposte il convegno “Digital e green: le Pmi italiane verso la twin transition“, in programma domani, alle ore 14, al Politecnico di Milano.

Un anno di svolta

“Il 2024 rappresenta un anno cruciale di svolta per le piccole e medie imprese – spiegano gli organizzatori in una nota – La complicata situazione geopolitica ed economica continua a mettere a rischio la fragile ripresa delle Pmi dopo la crisi da Covid-19. La transizione digitale, in questo contesto, diventa sempre più uno strumento su cui investire per garantire alle Pmi la capacità di navigare in un contesto economico molto incerto e provare a costruire un vantaggio competitivo di lungo periodo”.

La transizione verde

“Benché la maggior parte delle Pmi abbia ormai intrapreso un percorso di digitalizzazione, il rapido sviluppo dello scenario tecnologico, le mette nella condizione di dover essere in grado di accelerare un progresso ancora troppo timido, e spesso intrapreso senza una prospettiva strategica – prosegue la nota del Politecnico di Milano – A ciò si affiancano due nuovi elementi: l’imperativo di una transizione verde, per la quale il digitale diventa uno strumento abilitante, e la disponibilità di risorse potenziali liberate dal PNRR“.

Il convegno di domani approfondirà le principali direttrici della transizione digitale delle Pmi e come sia possibile sostenere questo processo di trasformazione.

EventiTecnologia

18 09 2024

In Italia la GenAI può valere +18,2% del Pil

Dati e ricerche | Tecnologia

Read more

17 09 2024

Crescono gli investimenti in AI generativa

Dati e ricerche | Tecnologia

Read more