08 05 2024
Take
more.
L’AI ha già iniziato a trasformare il mondo della digital advertising.
Per scoprire come si può leggere lo studio “Understanding the adoption and application of AI in digital advertising“, pubblicato da IAB Europe e Microsoft Advertising.
I vantaggi dell’AI generativa
Innanzitutto, un dato di partenza: il 91% delle persone che lavorano nella digital advertising hanno già utilizzato la Generative AI nel proprio lavoro.
Quali sono i vantaggi? Le risposte sono state:
- efficienza operativa (78%);
- vantaggio competitivo (60%);
- efficienza dei costi (57%).
In particolare, l’intelligenza artificiale generativa viene usata per sviluppare i contenuti (69%) e la creatività (52%).
Le sfide da affrontare
Esistono, però, ancora alcune zone d’ombra: il 45% delle persone intervistate non è d’accordo né in disaccordo sull’opportunità di fidarsi dell’AI e ben il 78% ritiene si debba intervenire per tutelare la privacy.
Oltre tre persone su quattro hanno inoltre sottolineato l’importanza dell’intervento umano per la gestione di questa tecnologia.
Dati e ricercheTecnologia