Take
more.

Torna all'indice

11 03 2024

DIDAYS diventa un ecosistema

“L’obiettivo primario di DIDAYS è da sempre divulgare l’innovazione. Operando in veste di osservatore del cambiamento DIDAYS diventa un ecosistema in grado di capire, guardare, osservare il mercato, intercettare i movimenti d’innovazione connessi a cambiamenti positivi e di progresso, così da realizzare iniziative in cui raccontare, a una platea estesa, le opportunità legate ad innovazione e digitale“.

Un hub sperimentale

Lo ha detto Stefano Saladino, Marketing & Innovation Manager, intervenuto nei giorni scorsi a Milano alla prima di una serie di tappe itineranti di approfondimento e networking su DIDAYS, che amplia i suoi orizzonti e si propone ora come hub-sperimentale e comunità innovativa-partecipativa.

“Questo avviene attraverso un lavoro costante di raccolta e sintesi dei contenuti realizzato dai curatori dei diversi verticali, professionisti di riferimento su tutto il territorio italiano e grazie ad un’anima organizzativa con alle spalle un’esperienza ventennale in grado di sviluppare piccoli e grandi eventi e relativi strumenti di comunicazione”, ha spiegato Saladino.

Creare una comunità consapevole

“Abbiamo creato un board per l’innovazione che prevede la stretta collaborazione con gli attori del territorio che si occupano di questi temi in ogni settore – ha detto Layla Pavone, coordinatrice Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale del Comune di Milano  – Il compito del Comune è quello di svolgere il ruolo di facilitatore distribuendo le risorse e coinvolgendo tutti i player nelle attività di gestione della città. Obiettivo: supportare le iniziative legate all’innovazione in modo trasversale e costruire un mosaico di eventi, associazioni e professionisti per formare una comunità consapevole su questi temi cruciali”.

Sostenibilità ambientale e sociale

Secondo Vittorio Martinelli, amministratore delegato di Olympus Italia, “una cultura aziendale interna aperta all’ascolto del singolo è fondamentale. Per fare la differenza bisogna coinvolgere le persone su alcuni temi cruciali come la sostenibilità ambientale e sociale”.

“Occore ripensare al mondo del lavoro prendendosi cura delle mutate aspettative, dei bisogni di appartenenza e della necessità di conciliare un lavoro organizzato per obiettivi con una vita personale ricca di soddisfazioni”, ha aggiunto Rosario Sica, Ceo Open Knowledge di Bip Group.

Durante l’incontro sono state annunciate le date dei Digital Innovation Days 2024, che si svolgeranno dall’8 al 10 ottobre al Talent Garden Calabiana di Milano e avranno come tema la Human Powerfulness.

Mettere al centro l’umano

“In un’epoca dominata dalla narrazione delle potenzialità dell’intelligenza artificiale, mettere al centro l’umano è d’obbligo, per riportarlo alla consapevolezza del suo ruolo strategico all’interno di questo scenario di transizione continua – hanno spiegato gli organizzatori – Un umano che deve prestare attenzione ‘momento dopo momento’ a quello che accade per essere artefice e protagonista del cambiamento”.

 

 

Eventi

17 09 2024

Festival della Comunicazione 2024, un’edizione di successo

Comunicazione | Eventi

Read more

13 09 2024

Il lavoro come opportunità di equità

Comunicazione | Eventi

Read more