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05 05 2021

Creare un’esperienza per il consumatore fa crescere il business e il brand

Creare un’esperienza molto conveniente per il consumatore è la leva più potente per favorire la crescita del business e del brand. A dirlo è il 61% degli esperti di marketing intervistati da iProspect per l’indagine “Future Focus 2021: Brands Accelerated“.

Lo studio ha preso in considerazione 200 brand marketer di 29 paesi. Di questi, il 42% dichiara che il percorso lineare che porta a comprare sia fondamentale oggi come lo era dieci anni fa anche se da allora molto è cambiato, a cominciare dalla maggiore digitalizzazione.

Circa uno su tre pensa che l’espansione delle commerce capability sia rilevante per raggiungere gli obiettivi quest’anno, ma oltre uno su quattro crede sia anche un aspetto particolarmente complicato da affrontare.

 

Le cinque regole per le aziende 

La ricerca evidenzia anche i cinque aspetti che ogni impresa dovrebbe considerare nella propria attività commerciale:

  • desiderabilità;
  • disponibilità;
  • reperibilità;
  • acquistabilità;
  • ripetibilità.

 

Più dati in cambio di servizi e prodotti migliori

Un aspetto molto interessante della ricerca riguarda i dati: ben il 44% dei consumatori si dichiara disponibile a comunicare i propri dati a un’azienda in cambio di prodotti o servizi migliori, ma solo il 9 dei marketing manager intervistati sembra esserne davvero consapevole.

 

 

 

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