14 01 2021
Take
more.
Lo hanno già chiamato “next normal” ed è la nuova normalità che ci aspetta alla fine della pandemia in cui molto cambierà, anche nella nostra vita quotidiana.
Cosa ci aspetta in questo prossimo futuro? Uno studio di McKinsey ha provato a rispondere alla domanda. Innanzitutto, il digitale la farà sempre più da padrone. Basti solo pensare che circa due consumatori su tre intendono proseguire a sperimentare nuove modalità d’acquisto online. Di conseguenza, i brand dovranno trovare sempre nuovi modi per fidelizzare i clienti, che sul Web tendono a cambiare i marchi con maggiore frequenza.
Cosa sognano di fare gli italiani nel next normal? In cima alla lista dei desideri ci sono i viaggi, ma è prevedibile che perlomeno all’inizio saranno privilegiate soprattutto le mete italiane.
L’economia verde è alle porte
A livello industriale si prevedono investimenti nella green economy. La sostenibilità ambientale è un tema a cui si guarda con sempre maggiore interesse e anche i consumatori sono molto attenti alle scelte delle aziende in materia. L’economia verde è quindi destinata a diventare una dei capisaldi del mondo post-Covid.
Dati e ricerche