04 02 2022
Take
more.
Il mondo digitale continua la sua crescita a ritmi sostenuti con crescite a doppie cifre degli utenti social, incrementi del social commerce e risultati particolarmente significativi per YouTube, Instagram e TikTok.
Questa è la fotografia scattata dal Digital 2022 Global Overview Report realizzato da Hootsuite e We Are Social.
Crescono ancora gli utenti social
In ambito social gli utenti sono diventati 4,62 miliardi, il 58,4% della popolazione mondiale, con un incremento del 10% rispetto al 2021. E se si fa un raffronto con gli ultimi dieci anni il dato è più che triplicato.
Instagram sopravanza di poco Facebook nella classifica delle piattaforme preferite (14,8% contro 14,5%), ma a primeggiare è WhatsApp, utilizzato dal 15,7% degli utenti nel mondo.
il tempo trascorso online sfiora le sette ore giornaliere (6,58 ore, quattro minuti in più del 2021), di cui due ore e 27 minuti dedicati ai social network.
La piattaforma su cui si trascorre più tempo è YouTube, con circa 24 ore mensili, davanti a Facebook e TikTok, entrambe con 19,6 ore.
Aumenta la spesa adv sui social network
Cresce anche la spesa in advertising sui social, circa 150 miliardi di dollari nel 2021, ed è interessante rilevare che oltre una persona su quattro scopre nuovi marchi, prodotti o servizi tramite la pubblicità sulle piattaforme social.
Interessante rilevare che quattro persone su dieci visitano queste piattaforme proprio con l’obiettivo di cercare brand e prodotti da acquistare, con un picco del 50% nella fascia d’età 16-24.
Nel 2022 oltre cinque miliardi di utenti Internet
In ambito e-commerce, circa tre persone su cinque comprano online ogni settimana e la tendenza è sempre in crescita. E quasi una persona su tre fa la spesa sul Web.
Oltre sette utenti su dieci pagano per accedere a contenuti digitali, e il dato sale a otto su dieci tra i Millennials. Ad attirare sono soprattutto piattaforme si audio e video streaming come Spotify e Netflix.
E nel 2022? Secondo lo studio nella prima metà dell’anno si dovrebbero superare i cinque miliardi di utenti globali di Internet e diversi trend registrati nel 2021 proseguiranno la loro crescita.
Dati e ricerche