05 02 2024
Take
more.
“Contenuti digitali: la tecnologia dà forma al mercato“. Questo è il titolo del convegno organizzato dal Politecnico di Milano, in programma giovedì 8 febbraio.
Un evento durante cui saranno presentati i risultati dell’Osservatorio Digital Content del PoliMi.
Il mercato dell’audio digitale
“Le nuove tecnologie, in particolare Generative AI, Web3 e Metaverso, stanno rimodellando il settore dei contenuti digitali, aprendo la competizione a nuovi scenari – spiegano gli organizzatori in una nota – Il convegno si propone di fotografare il mercato, con particolare attenzione al mondo dell’audio digitale (musica, podcast e audiolibri), del video intrattenimento, dell’informazione e degli eBook. L’obiettivo finale è comprenderne la dimensione, l’evoluzione e i trend in atto lungo tutta la filiera, dalla produzione al consumo”.
Dall’AI generativa al metaverso
“Dopo anni di turbolenza e dinamicità in cui il mercato ha osservato cambi di paradigma di consumo e l’allargamento dell’arena competitiva – prosegue la nota – il 2023 si è dimostrato un anno più conservativo in cui le energie dei player si sono rivolte principalmente al consolidamento dell’offerta e dei modelli di business, all’attenzione al fatturato e ai margini – tra aumento dei prezzi medi, lotta alla condivisione di account e al contrasto alla distribuzione illecita – e al vagliare nuove opportunità dettate dallo sviluppo tecnologico, in particolar modo dall’intelligenza artificiale generativa, dal web3 e dal metaverso”.
EventiTecnologia