14 11 2022
Take
more.
In Italia i consumatori multicanale sono diventati 46,3 milioni, circa l’89% della popolazione complessiva. Lo ha comunicato la School of Management del Politecnico di Milano, che ha presentato i risultati di uno studio condotto con NielsenIQ.
Crescono i consumatori digitali maturi
Secondo l’indagine, nel nostro Paese crescono del 10% in un anno i consumatori digitali maturi, diventati 19,7 milioni.
L’aumento di numero riguarda i Digital Rooted, che diventano 8,4 milioni (+2%), considerati particolarmente esperti in social e pagamenti digitali, e i Digital Engaged, che usano con molta abilità lo smartphone, ma acquistano nei negozi fisici più frequentemente dei Rooted.
Calano invece del 5% i Digital Bouncers, che usano il Web nella fase precedente e successiva l’acquisto, finalizzato di solito nel negozio fisico.
Sono ancora 17,7 milioni i Digital Rookies, che si muovono lentamente nel mondo digitale, e 6 milioni i Digital Unplugged, ancora lontani dalla digitalizzazione.
I viaggi si comprano online
Dallo studio emerge che Internet viene utilizzato soprattutto per raccogliere informazioni (85%) e per confrontare i prezzi (58%), con il comparto del travel che prevale sugli altri nei processi d’acquisto.
Dati e ricerche