20 09 2023
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Prezzi, valori, sostenibilità e omnicanalità: sono questi gli aspetti presi in considerazione a cui i consumatori sono sempre più attenti nella scelta di un prodotto o servizio. Lo rivela lo studio “Breakthrough Insights” di Kantar.
Gen Z e risparmi
In particolare, l’indagine evidenzia come la Generazione Z sia molto attenta alla sostenibilità economica e alla necessità, quindi, di contenere le spese.
Per quanto riguarda l’omnicanalità è diventata ormai un aspetto da tenere sempre in considerazione dopo la pandemia, che ha cambiato l’approccio all’acquisto di molte persone.
Siti e app dei punti vendita
Si registra così un incremento dell’uso di di siti e app dei retailer anche quando si è in negozio (+28%), dei check out digitali e contactless (+30%), dei chioschi self-service (+28%) e dei QR code (+23%).
Per questo motivo, per rimanere competitivi i negozi devono trasformarsi di conseguenza e, in futuro, il report prevede la presenza di robot nei retail e la misurazione in tempo reale del traffico nei punti vendita per monitorare il comportamento dei consumatori.
Attenzione alla macro-economia
Più in generale, Kantar suggerisce ai retail pianificazioni strategiche di lungo termine che considerino aspetti di macro-economia quali, ad esempio, le complessità derivate dall’inflazione e i tassi di interesse elevati, con tutte le loro conseguenze sui consumi.
Dati e ricerche