28 02 2024
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Gli italiani sono preoccupati per l’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari, l’incremento delle bollette, i conflitti e le crisi globali, la recessione economica, l’ambiente. In questo contesto, come cambiano le loro strategie d’acquisto?
Se ne è parlato ieri a Milano in occasione di una conferenza stampa durante cui sono stati presentati i risultati di uno studio condotto da NIQ e GFK.
L’attenzione a salute e sostenibilità
È emerso che le persone tendono a diminuire gli sprechi e scegliere le promozioni più vantaggiose, oltre a essere sempre più attente a benessere, salute e sostenibilità.
A risentire maggiormente della situazione generale sono le famiglie giovani con figli, mentre quelle più mature dimostrano maggiore resilienza all’inflazione.
Le risposte dei brand
In questo scenario, come devono rispondere i brand? Secondo lo studio è necessario puntare su una comunicazione mirata e sulla personalizzazione, che devono avere come premessa una profonda conoscenza dei clienti e delle peculiarità dei territori in cui vivono.
Bisogna poi saper cogliere le opportunità che nascono dalla crescente attenzione a salute, sostenibilità e avere una visione olistica del mercato.
Dati e ricerche