Take
more.

Torna all'indice

28 02 2024

Come cambiano le strategie d’acquisto degli italiani

Gli italiani sono preoccupati per l’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari, l’incremento delle bollette, i conflitti e le crisi globali, la recessione economica, l’ambiente. In questo contesto, come cambiano le loro strategie d’acquisto?

Se ne è parlato ieri a Milano in occasione di una conferenza stampa durante cui sono stati presentati i risultati di uno studio condotto da NIQ e GFK.

L’attenzione a salute e sostenibilità

È emerso che le persone tendono a diminuire gli sprechi e scegliere le promozioni più vantaggiose, oltre a essere sempre più attente a benessere, salute e sostenibilità.

A risentire maggiormente della situazione generale sono le famiglie giovani con figli, mentre quelle più mature dimostrano maggiore resilienza all’inflazione.

Le risposte dei brand

In questo scenario, come devono rispondere i brand? Secondo lo studio è necessario  puntare su una comunicazione mirata e sulla personalizzazione, che devono avere come premessa una profonda conoscenza dei clienti e delle peculiarità dei territori in cui vivono.

Bisogna poi saper cogliere le opportunità che nascono dalla crescente attenzione a salute, sostenibilità e avere una visione olistica del mercato.

 

Dati e ricerche

08 10 2024

In Italia una persona su tre ascolta podcast e audiolibri

Dati e ricerche

Read more

07 10 2024

Pubblicità al cinema, obiettivo 15 milioni di euro

Comunicazione | Dati e ricerche

Read more